Stampante 3D “BigOne” – basso costo, grande volume.

Stampante 3D big one
BigOne 3D Printer

Avvicinarsi alla stampa 3d è stato inevitabile. E' inevitabile per ogni persona che ha fantasia e volontà di creare oggetti, progetti o accessori autonomamente dal nulla. Una stampante 3D di tali dimensioni rende realizzabile praticamente ogni cosa.

Working IN 3D printer - lavorando nella stampante 3d
Working IN 3D printer

Il progetto "BigOne" è nato da una sfida: produrre una stampante 3D low cost di grandi dimensioni. E' dotata infatti di un volume di lavoro di 600x600x600 mm, con un ingombro esterno poco inferiore al metro cubo.

E' dotata di doppio estrusore, modello "E3D-V6" con collegamento di tipo Bowden. I motori degli estrusori sono di tipo Bulldog XL, con motori nema 17 e riduttore in modo da moltiplicare la forza necessaria per la spinta del filamento. Sono montati lateralmente, in modo da poter mantenere leggera la testa con i doppi estrusori e aumentare la velocità di stampa.

Doppio estrusore della stampante 3d
Doppio estrusore
Bulldog XL - motore per estrusore stampante 3d
Bulldog XL - motore per estrusore

 

 

 

 

 

 

 

Test effettuati dimostrano che le stampe risultano di ottima qualità con una velocità pari a 300 mm/sec. Questo è possibile grazie ai 4 motori per asse, per un totale di 12 motori Nema 17. L'elettronica è open source, modello Ramps 1.4 con Arduino Mega 2056, opportunamente modificata in modo da poter gestire i 12 motori. Il piano riscaldato con vetro satinato e la chiusura dell'intera struttura con plexiglass nero fumè completano il tutto.

L'intero progetto è durato poco meno di un anno, dalla progettazione alla produzione. Sono stati impiegati solo materiali di elevata qualità, perché sono in questo modo è possibile ottenere stampe professionali. Questo e l'utilizzo di driver di alta qualità rendono la stampante 3d estremamente silenziosa. Il 90% degli elementi che compongono questa stampante è Made in Italy. Questo non può che rendermi fiero del lavoro eseguito e felice d'entrare "di prepotenza" nel mondo dei makers.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Adelino Zannoni ha detto:

    volevo sapere la definizione di stampa e che filamenti usa e in più il prezzo con tempi di consegna.

    1. StefanoStaccone ha detto:

      Buonasera, la definizione della stampa, adottando nozzle di 0.2 mm, riesce ad arrivare agevolmente sotto lo 0.05 mm. Tuttavia sono stati eseguiti con successo test su pezzi di piccole dimensioni con layer di 0.02 mm. I filamenti sono i più comuni, pla, abs, o speciali (con fibre di legno, conduttivi, nylon ecc.). Riguardo prezzo e tempi di consegna, le invio a breve una email con preventivo. Grazie per l’interesse!

  2. valerio ha detto:

    Basso costo…tipo? Credo che se si tratta di un prodotto informativo, il costo sarebbe dovuto essere stato inserito.

    1. StefanoStaccone ha detto:

      Buongiorno, essendo un prodotto su strette caratteristiche tecniche definite con il cliente, dove sono presenti molte variabili, mi sono riservato di non pubblicare il costo della stampante e rispondere solo a richieste di chi interessato. In aggiunta, ho momentaneamente sospeso la vendita di stampanti 3d in quanto a breve partirò con una nuova piattaforma con shop online dove sarà ovviamente tutto visibile. Saluti.

  3. Michele Martignago ha detto:

    Salve,

    se possibile potrebbe inviarmi il prezzo via mail? Sarei proprio interessato a questo formato stampa.

    Grazie,

    Michele

  4. Stefano ha detto:

    Buonasera, potrebbe inviarmi un preventivo…Grazie

    1. StefanoStaccone ha detto:

      Buongiorno, grazie per la richiesta. Appena possibile le invio un preventivo.
      Saluti, Stefano Staccone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.